martedì 15 gennaio 2013

Sardegna Tirocini: disastro in diretta web. L'assegnazione è da rifare

Sardegna Tirocini
Sardegna Tirocini è un progetto della Regione Sardegna - Agenzia Regionale per il lavoro, finalizzato all'inserimento lavorativo di persone disoccupate o inoccupate attraverso la partecipazione ad un tirocinio.

Per l'azienda ospitante nessuna spesa, ma un tirocinante pagato dalla Regione (grazie a finanziamenti POR 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo pari a circa 5 milioni di euro) con un voucher di circa 500 euro.

La selezione è stata aperta ieri sera e si è conclusa stamattina 15 gennaio in maniera a dir poco disastrosa. In pratica, in molti non sono riusciti ad inoltrare la propria richiesta in quanto il sistema è andato tilt. Tanto che, ad un certo punto della mattinata, l'Agenzia del lavoro, tramite il portale Sardegna Tirocini, ha comunicato di essere stata attaccata da una banda di presunti hacker. A quanto pare però il sistema è andato in default per l'incredibile numero di contatti che il server non è riuscito a gestire e contenere.

Ma non solo. Sempre sul portale dedicato ai tirocini, dopo la comunicazione relativa al presunto attacco hacker, è comparsa la scritta in rosso "Voucher 2013 terminati". Una comunicazione spicciola e sbrigativa che ha lasciato perplesse (e disperate) centinaia se non addirittura migliaia di persone.

Anche perché la vicenda dei tirocini, definiti da alcuni "manovalanza a costo zero" è alquanto complessa. Soprattutto per la tipologia di lavori che in molti casi vengono proposti ai candidati tirocinanti.

Infatti, su Facebook, per l'esattezza nella pagina del gruppo Voucher Regione Sardegna e in quella Sardegna Tirocini, gruppo nato proprio per "offrire uno spazio a chi vorrebbe esprimere pareri, consigli, lamentele" relativi all'iniziativa della Regione Sardegna, è possibile leggere i post di chi non è riuscito a iscriversi o a presentare domanda in maniera corretta. 

Emerge, come era prevedibile, un sentimento di sconcerto per una vicenda gestita in maniera "leggera" dalla Regione; un sentimento di rabbia che, probabilmente, sfocerà in denunce e provvedimenti. Una voglia di fare trasparenza e di cercare di capirci qualcosa in più. 

Ma non mancano gli interventi satirici e carichi di ironia per una vicenda che si è conclusa, per il momento, in maniera disastrosa. E che lascerà uno strascico di polemiche e veleni.

Tanto che, secondo quanto comunicato da alcune agenzie di stampa in serata e riportato sul sito della Regione Autonoma della Sardegna, la Regione ha annunciato che l'assegnazione si rifarà:

"Considerato che per cause non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione - ha comunicato poco fa il governatore Ugo Cappellacci - l’avvio dei nuovi voucher formativi non si è potuto svolgere in maniera tale da garantire in concreto a tutti gli aspiranti la possibilità di accedere e partecipare, la Giunta annullerà la procedura e la ripeterà con tutte le cautele e le garanzie che il caso richiede. La Giunta, inoltre, considerando l’elevato numero di domande pervenute, aumenterà inoltre le risorse finanziarie per poter soddisfare un cerchia ancora più ampia di richiedenti”.

Per saperne di più - Facebook:

Sardegna Tirocini - Il portale della Regione
Tirocini, terminati i voucher. Rabbia e proteste: "Una farsa" - L'Unione Sarda
Sardegna Tirocini, il sito della Regione attaccato dagli hacker - La Nuova
Sardegna Tirocini, sito in tilt  - Sardinia Post