giovedì 17 gennaio 2013

Tirocini Sardegna: pubblicato l'ordine di presentazione delle domande

Abbiamo parlato in questi giorni dell'annosa vicenda relativa all'assegnazione dei voucher formativi per aspiranti tirocinanti che si è aperta e chiusa il 15 gennaio 2013, tra le 10,00 e le 12,00, tra tilt del sistema e attacchi classificati come hacker

Al momento, poiché c'è un esposto della Regione Sardegna alla Polizia Postale, non sappiamo se la gara di assegnazione dei 1.400 assegni sarà convalidata o annullata.

Abbiamo anche già detto che il numero di aspiranti tirocinanti (per un periodo di 6 mesi, a 500 euro lordi al mese) pare abbia raggiunto la cifra di circa 12.000/13.000. Il che significa che il 15 gennaio davanti al computer c'erano migliaia e migliaia di persone in cerca di un'occupazione anche temporanea per far fronte al disastro sociale e lavorativo che i Sardi stanno vivendo sulla loro pelle.

Tuttavia, sul portale Sardegna Tirocini, è visibile e scaricabile il documento (visualizza in formato pdf) che contiene l'elenco con l'ordine di presentazione delle domande di tirocinio formativo con voucher 2013.

A spulciarlo ci sono delle incredibili sorprese: tra le aziende ospitanti c'è anche lo Studio Associato Cappellacci studio commerciale e di consulenza del lavoro, nonché molti istituti religiosi.

Insomma, c'è un po' di tutto: ci sono anche importanti e serie aziende che, sicuramente, potranno aiutare i tirocinanti a crearsi una professione. Tuttavia i dubbi e le perplessità rimangono.

Ad ogni modo, si tratta delle 1.400 richieste accettate dal sistema: la prima domanda è stata presentata e accettata alle ore 10,14, mentre l'ultima alle 12,11. 

Il fatto che il portale Sardegna Tirocini pubblichi questo documento è sinonimo del fatto che, probabilmente, l'Agenzia Regionale del Lavoro considera valida la procedura, nonostante l'esposto alla Polizia Postale per irregolarità e presunte intrusioni di hacker.

Al momento, al di là delle dichiarazioni e delle promesse, relative per lo più a un nuovo bando, ci sembra che la Regione sia orientata verso una soluzione "politica" col fine di non scontentare nessuno, ovvero riconoscimento di validità per chi ha presentato la domanda e nuovo bando (con più soldi e nuove modalità) per chi è rimasto escluso a causa del sistema in tilt.


Leggi anche:
Sardegna Tirocini: nuovo bando, più soldi e nuova procedura
Sardegna Tirocini: disastro in diretta web. L'assegnazione è da rifare

Per saperne di più - Facebook:
Voucher Regione Sardegna
Sardegna Tirocini
Sardegna Tirocinio 2013 denunciamo anomalie