venerdì 8 febbraio 2013

Da Sardara per il sardo a scuola

Da Sardara per l'insegnamento della lingua sarda: un appello ai genitori e una richiesta di chiarimento alla Regione Sardegna relativa all'introduzione del sardo a scuola.

Il recente accordo stipulato tra Regione Autonoma della Sardegna e Ufficio Scolastico Regionale prevede che dal 2013 le Scuole possano predisporre i moduli di preiscrizione conformemente a quanto previsto dalla L 482/99. Con tali moduli dunque i genitori potranno scegliere l'opzione di insegnamento in lingua sarda o in lingua catalana.

Il Comune di Sardara, il Sindaco e il Consigliere delegato per la lingua sarda Giampaolo Pisu, a tal proposito comunicano che:

"La nostra lingua è l’elemento fondante delle nostra cultura e identità. Essa come noto soffre per la scarsa trasmissione intergenerazionale: i genitori non la stanno trasmettendo adeguatamente ai loro figli a causa di una campagna discriminatoria durata decenni; accusata di essere orpello inutile ed elemento di povertà e rozzezza oltre che causa di impedimento del corretto apprendimento dell’italiano. 

I recenti studi hanno ampiamente sfatato tale pregiudizio. Non solo l’apprendimento della lingua della minoranza (sardo) non produce tali danni ma è vero esattamente il contrario: il bambino bilingue sviluppa maggiori abilità nell'apprendimento di altre lingue, anche straniere. 

E’ Inoltre dimostrato che in essi aumenta il cosiddetto sviluppo cognitivo.  Altri vantaggi sono il maggior legame che può sviluppare con comunità e territorio di appartenenza, è dunque un formidabile collante identitario".

Per queste ragioni si invitano i genitori a "scegliere di educare e crescere un figlio orgoglioso di appartenere alla sua bellissima terra", senza dimenticare che "oggi molti giovani lavorano grazie al sardo".

Libri che ti potrebbero interessare:
Cummedias in lingua sarda campidanesa
La lingua nel tempo. Variazione e cambiamento in italiano, latino e sardo 

Leggi e scarica tutti i documenti del Comune di Sardara:
Comunicazione per i genitori
Modulo scelta opzione lingua sarda
Comunicazione relativa alla lettera inviata alla Regione Sardegna
Lettera per chiarimenti inviata alla Regione Sardegna

Leggi anche:
Catalano e Sardo a scuola: sceglieranno le famiglie
Lingua Sarda a scuola: l'appello di A Manca pro s'Indipendèntzia
Su sardu in iscola
Sàrdara: ratìfica Carta Europea Lìnguas Regionalis e de Minoria