sabato 16 febbraio 2013

Musica e lingua sarda: In equilibrio di Ilaria Porceddu

Si intitola In equilibrio il brano di Ilaria Porceddu, una delle quattro finaliste di Sanremo Giovani, competizione che si è conclusa stanotte con la vittoria di Antonio Maggio.

In equilibrio
Una canzone che parla della vita, ispirata al circo di felliniana memoria, metafora dell'esistenza umana, ancora più precaria per i giovani di questo scorcio di inizio millennio.

Una canzone emozionante quella interpretata da Ilaria Porceddu, sia per quanto riguarda la parte testuale, sia quella musicale. E inoltre c'è il Sardo.

La lingua sarda
Sì, perché la lingua sarda è una delle caratteristiche peculiari della canzone In equilibrio: il ritornello, completamente in sardo, è uno dei punti di forza del brano.

Ma cosa dice e cosa significa?
Ecco il ritornello in sardo contenuto nella canzone In equilibrio:

Giru, bivu, dantzendi asus''e unu filu
deu seu cumenti coriàndulu
cant'assimbillu a un'ànghelu
istima-mi imoi
ca crasi no ap'a essi innoi

Giro, vivo, danzando sopra un filo/ io sono come un coriandolo/ quasi assomiglio a un angelo/ amami adesso/ perché domani non sarò qui.

La lingua e la cultura sarda, quindi. Sì, perché Ilaria Porceddu, oltre ad essere un volto conosciuto dal pubblico televisivo, soprattutto dopo la partecipazione alla prima edizione di X Factor, è una donna che ama la propria cultura d'origine, tanto da essersi laureata nel 2011 in "Arti e Scienze dello Spettacolo" con una tesi in Etnomusicologia dedicata alla storia e alla tradizione del Canto Sardo a Chitarra in Sardegna.

Il nuovo album
E infatti la lingua sarda è presente un po' in tutto il nuovo disco della cantante di Assemini, intitolato In equilibrio come la canzone presentata a Sanremo. Tanto che due dei brani che ne fanno parte, rispettivamente intitolati RiuMovidindi, sono in sardo.

L'album è uscito il 14 febbraio con etichetta EMI e contiene 10 brani. Su Amazon e sui principali e-store di musica è possibile ascoltare le anteprime dei brani, comparare l'intero disco (e ne vale la pena) oppure le singole canzoni.

Per ascoltare, comprare e scaricare la musica di Ilaria Porceddu:
In equilibrio - ascolta gratuitamente e scarica i brani dell'Album in MP3
In equilibrio - compra l'audio CD