giovedì 19 settembre 2013

Premio Ozieri 2013: i vincitori


Si terrà sabato 28 settembre 2013 alle ore 17.00 nei locali del teatro civico "Oriana Fallaci" a Ozieri la premiazione del Premio Ozieri di Letteratura Sarda, giunto alla 54° edizione.

I poeti e gli scrittori premiati
Per quanto riguarda la sezione Poesia Sarda "Antonio Sanna" i vincitori (ex aequo) sono Maria Teresa Inzaina di Tempio con E' tempu e Gian Gavino Vasco di Orune con A s'ater'ala. Il secondo premio è andato a Giuseppe Delogu di Alghero per Sa solidad''e Cristos, il terzo a Carla Maria Casula di Sassari per Andalas de s'anima

Per quanto concerne la sezione Prosa in Lingua Sarda "Angelo Dettori" ha vinto Domenico Battaglia della Maddalena con Una pezza d'orbaci. Secondo posto per Giuseppe Tirotto di Castelsardo con Lu viagghju; terzo per Elisabetta Sanna di Samugheo con Làcanas

Nella sezione "Tra Poesia e canto" si è imposto Antonio Longu di Macomer con A unu tale chi disiziaiat, seguito da Antonio Maria Pinna di Pozzomaggiore autore di Canta... como ses jaju. Terzo Salvator Angelo Murgia Niola sempre di Macomer con Disterru.

Il premio speciale "Panathlon Sport" è andato a Sandro Biccai di Sindia per Sa cursa; il premio speciale "T. Ledda" a Guglielmo Piras di Sinnai per Fessi perda 'e nuraxi; il premio speciale "F. Marongiu" a Vittorio Sella di Bitti per De sero, ateras framas.

La Coppa Messaggero Sardo va invece a Salvatore Sini residente a Cormons per Ses tue Sardigna.

I vincitori dei trofei
Il trofeo "Città di Ozieri", che viene consegnato a una personalità che si è distinta nel mondo della Cultura, dell'Arte e del Sapere verrà consegnato al rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino. 

Il trofeo "Premio Ozieri" verrà consegnato al tenore Franceschino Demuro, mentre il trofeo della Provincia di Sassari è stato vinto dal gruppo pop-folk Bertas.

A Nicola Tanda, invece, verrà conferito il Trofeo "Cultura di Ozieri - Sagra Beata Vergine del Rimedio", mentre il Trofeo "Laboratorio orafo Salvatore Puggioni" andrà all'assessore regionale alla Cultura Sergio Milia.

Leggi anche:
Premio Ozieri 2012: i vincitori