sabato 9 marzo 2013

A Milano un incontro sul paesaggio lombardo

Martedì 12 marzo 2013 dalle ore 10.00 alle ore 18.30 presso la Sala Carroponte de I Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi n. 10 a Milano, si parlerà del paesaggio lombardo. 

L'Incontro fa parte del ciclo Il Paese che non c’è. Osservatorio sull'Italia in abbandono e i suoi ritorni. E' promosso da “Il Paese che non c’è”, Rete del Ritorno all'Italia in abbandono. L'ingresso è libero.

Il paesaggio lombardo
Il paesaggio lombardo: opportunità, esempi e discussioni per la rinascita dei luoghi abbandonati: questo il titolo completo dell'incontro. Moderano i dialoghi: Silvia Passerini, Manola Del Greco, Beatrice Verri, Alberto Saibene, Alessio Pierro, Marco Magnone.

La salvaguardia del territorio
La Rete del Ritorno all'Italia in abbandono invita a questa giornata di discussioni, esempi, tavole rotonde tutti coloro che credono in un impegno civile che salvaguardi il nostro territorio, la memoria dei gruppi, l’ambiente e lavori per un futuro plausibile, condividendo nuove direttrici di senso per il “nostro stare insieme”, per ricostruire legami, storie, progetti di economie sostenibili nel paesaggio ferito da uno sviluppo urbanistico invasivo e sempre più nell'ombra, per dare la parola a chi già agisce sul piano locale e che sta faticosamente tentando di rimettere insieme i pezzi della propria comunità.

Persaperne di più:
Il paesaggio lombardo