martedì 19 febbraio 2013

Comitato per la Salvaguardia dei Patrimoni Linguistici

Lingua Sarda - International Mother Language Day - giornata delle lingue madri 2013
Giovedì 21 febbraio 2013 si celebra l'International Mother Language Day, giornata internazionale dedicata a tutte le lingue madri, istituita dall'UNESCO nel 1999.

Si presenta in questa occasione la costituzione del Comitato per la Salvaguardia dei Patrimoni Linguistici il cui scopo è la tutela e la promozione di tutti i patrimoni linguistici, la salvaguardia dei diritti di espressione culturale e la tutela della diversità culturale.

Il patrimonio linguistico italiano è uno dei più ricchi e variegati d’Europa. Sono 31 le lingue censite in Italia dall'UNESCO nell'Atlante delle Lingue in pericolo - Atlas of the World's Languages in Danger

Le lingue e i patrimoni culturali sono culture viventi attualmente poco conosciute. Ufficialmente, inoltre, lo Stato Italiano riconosce solo alcune lingue regionali o minoritarie tralasciandone altre, compiendo così un atto discriminatorio nei confronti di realtà tutt'ora vive. 


Il Comitato, apartitico, aconfessionale e indipendente, raccoglie per la prima volta studiosi, divulgatori e locutori provenienti da ogni parte d'Italia. Il Comitato si avvale del supporto di un coordinamento scientifico, costituito da antropologi, linguisti, docenti universitari e si prefigge lo scopo di salvaguardare i patrimoni linguistici e le culture viventi ad essi collegate. Esso si pone inoltre come interlocutore e consulente per le politiche linguistiche presso le istituzioni operando a favore della protezione, valorizzazione, sensibilizzazione, informazione, condivisione, divulgazione, rivitalizzazione dei beni culturali immateriali e materiali presenti sul territorio (lingua, sapere tradizionale, arte, spettacolo, musica, riti, artigianato, etc) anche attraverso la raccolta e lo studio di tali patrimoni e ne incoraggia la trasmissione fra le generazioni. 

Il Comitato crede che la diversità linguistica e culturale, riflessa nell'originalità e nella pluralità delle identità, crei un mondo prospero ed eterogeneo in grado di moltiplicare le scelte possibili e di alimentare le capacità e i valori umani. La diversità culturale rappresenta un settore essenziale per lo sviluppo sostenibile delle comunità e dei popoli e, perciò, costituisce una ricchezza preziosa da non disperdere. 

Per maggiori informazioni:
Simona Scuri 
+39.346.6078359

Giovanni Polli
+39.3392306155

Vai al sito:
www.patrimonilinguistici.org